VERSO SANT’ANNA - Antichi legami tra Breganze e Salcedo, nel segno della devozione a Sant’Anna
L'opuscolo Verso Sant’Anna. Antichi legami tra Breganze e Salcedo, nel segno della devozione a Sant’Anna nasce dall’iniziativa del Circolo ACLI “Don Piero Carpenedo” di Breganze e del Gruppo Ricerca Storica Breganze, con il contributo di Dedalofurioso e il sostegno della Regione Veneto, per valorizzare le colline della Pedemontana Vicentina attraverso la memoria storica e religiosa.
Esso si apre con i saluti delle amministrazioni e delle parrocchie di Breganze e di Salcedo, concordi nel sottolineare la vicinanza storica e religiosa di queste due comunità, tra pianura e prima collina.
Il volume ricostruisce i profondi legami che uniscono Breganze e Salcedo, intrecciando devozione popolare, vicende storiche e identità territoriale. Dalla formazione del paesaggio collinare e dai primi insediamenti, fino agli eventi bellici che segnarono la comunità (dalla guerra di Cambrai alla Grande Guerra e al secondo conflitto mondiale), emerge il ruolo centrale del pellegrinaggio a Sant’Anna come segno di fede, speranza e coesione sociale.
Le pagine documentano l’origine e l’evoluzione del culto, la storia delle pievi e delle famiglie locali, gli episodi di protezione attribuiti alla Santa, le leggende sulla statua lignea, le processioni e le pratiche votive che hanno scandito nei secoli la vita religiosa e comunitaria. Accanto alle note storiche trovano spazio testimonianze di sacerdoti, amministratori e associazioni che sottolineano l’attualità del messaggio di Sant’Anna: cammino di fede, incontro con la natura, condivisione e memoria collettiva.
Questo lavoro intende dunque offrire al pellegrino e al lettore non solo una guida storica e spirituale, ma anche un invito a riscoprire la ricchezza culturale, paesaggistica e religiosa delle colline vicentine, nel segno di una tradizione che continua a rinnovarsi nel presente.
(Sulla pagina che si aprirà, clicca sull'icona
in alto a destra per salvare il file sul tuo dispositivo)

