E' uscito il trendaduesimo numero dei Quaderni Breganzesi. Potete trovarlo nelle cartoleriee nelle edicole di Breganze. Oppure scriveteci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

copertina-qb32La nostra associazione culturale nasce nel 1994 come gruppo culturale legato alla Biblioteca Comunale di Breganze, svolgendo varie attività come: l’allestimento di mostre sulla storia e cultura locale, la promozione del territorio con visite guidate, la divulgazione di argomenti storici e culturali e, dal 1996, la pubblicazione dei “Quaderni Breganzesi”.

Il Gruppo Ricerca Storica di Breganze collabora con vari enti e associazioni locali, nello spirito degli scopi statutari:

  1. favorire il diffondersi di una sensibilità storica nella comunità breganzese;
  2. compiere studi e ricerche sulla storia e la cultura di Breganze e del suo territorio;
  3. organizzare, in collaborazione con altri enti ed associazioni, iniziative culturali, mostre, convegni inerenti a questi studi;
  4. promuovere ricerche bibliografiche, studi documentari, tesi di laurea, quaderni storici e pubblicazioni;
  5. curare, d’intesa con enti pubblici e soggetti privati, la conservazione, catalogazione e valorizzazione di fondi archivistici, bibliotecari e materiali museali nonché la salvaguadia di beni architettonici, artistici e storico-ambientali;
  6. concorrere alla realizzazione di itinerari sul territorio breganzese per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale locale.

Una importante pubblicazione, che ha impegnato l’Associazione per oltre tre anni, è stata fatta nel 2008 con il libro “Mille anni di storia della viticoltura e del territorio nella zona di Breganze”, arricchita nel 2009 con la mappa “Itinerari scelti tra Vigne e Natura”, allo scopo di promuovere il territorio della pedemontana vicentina sotto l’aspetto culturale, viticolo e turistico. Nel 2010 è uscito il volume dal titolo “Antonio Marchesan Fotografo" una raccolta di fotografie inerenti Breganze , dagli anni ’20 agli anni ’50. L'ultimo numero dei QB uscito è il n. 32 di novembre 2021.