Assemblea 2021Il Gruppo Ricerca Storica nasce nel 1994 come una delle iniziative della Biblioteca comunale di Breganze. Fin da subito, i suoi obiettivi sono state la divulgazione e la ricerca storica. Dal2011 l’esperienza del GRS è continuata autonomamente, attraverso l'istituzione dell’associazione.

Il GRS si impegna nell’organizzazione di eventi e serate, come presentazioni di libri o lezioni aperte al pubblico in cui sono chiamati a intervenire ospiti esperti di argomenti di carattere storico-culturale specifici. Oltre a ciò, l’associazione si impegna nell’organizzare mostre ed esposizioni temporanee che mettono in luce alcuni aspetti del passato locale.

Altre attività, organizzate anche in collaborazione con vari enti e associazioni locali, sono passeggiate e visite attraverso itinerari nel territorio.

 

 

Presentazione

Le attività della nostra associazione sono differenti e varie ma ispirate dalla passione per la storia e la cultura locale. Uno spirito che risiede negli scopi statutari dell’associazione:

  • favorire il diffondersi di una sensibilità storica nella comunità breganzese;
  • compiere studi e ricerche sulla storia e la cultura di Breganze e del suo territorio;
  • organizzare, in collaborazione con altri enti ed associazioni, iniziative culturali, mostre, convegni inerenti a questi studi;
  • promuovere ricerche bibliografiche, studi documentari, tesi di laurea, quaderni storici e pubblicazioni;
  • curare, d’intesa con enti pubblici e soggetti privati, la conservazione, catalogazione e valorizzazione di fondi archivistici, bibliotecari e materiali museali nonché la salvaguardia di beni architettonici, artistici e storico-ambientali;
  • concorrere alla realizzazione di itinerari sul territorio breganzese per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale locale.

 

 

CiacolandoDal 1996, il GRS è attivo nella pubblicazione dei Quaderni Breganzesi di Storia, Arte e Cultura. La rivista, oggi a uscita annuale, raccoglie gli articoli scritti dai soci e dagli amici dell’associazione. Attraverso la pubblicazione periodica è così stato possibile indagare e riportare alla luce aspetti tra loro molto eterogenei del passato della comunità breganzese e del territorio da essa abitato.

Alla pubblicazione dei Quaderni Breganzesi si affianca la redazione di alcune monografie, sempre frutto del lavoro collegiale dei soci del GRS. Tali lavori, che hanno un periodo di gestazione più lungo rispetto alla pubblicazione periodica, si focalizzano su tematiche ben specifiche o indagano il passato del territorio attraverso una singola fonte storica.