In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Powered by RS Web Solutions

27 GENNAIO 2021 - Giorno della Memoria

Cari soci e amici del GRS, quest'anno in occasione del “Giorno della memoria” non sarà possibile organizzare una serata in presenza come ormai facevamo da diversi anni.
Non ci sembrava giusto tuttavia lasciare passare questo importante appuntamento senza un ricordo e una riflessione del GRS su quei terribili avvenimenti. Come Direttivo abbiamo perciò pensato di fare una sintesi dei materiali che in questi anni siamo andati raccogliendo e che ci hanno permesso di raccontare almeno in parte come Breganze e i breganzesi siano stati coinvolti in modo diretto dalla Shoah.
Abbiamo così preparato un documento che potete leggere collegandovi al link sotto riportato in cui troverete anche il collegamento all'intervista rilasciata negli anni '90 da Charles Lorant (1932-2001) che, all'età di nove anni, fu internato a Breganze fra il 1941 e il 1943. Inoltre abbiamo voluto riportare, come ulteriore elemento di riflessione, anche la lettera che la moglie e i figli di Charles ci hanno inviato in occasione della serata organizzata per il “Giorno della memoria” 2019. Buona lettura a tutti.

Il Direttivo

LINK PER IL DOWNLOAD

(Sulla pagina che si aprirà, clicca sull'icona    in alto a destra per salvare il file sul tuo dispositivo)